Foto d'autore del castello di Grinzane Cavour

Eventi - Tra Fiera e Asta del Tartufo Bianco d'Alba

Le Langhe sono ricche di eventi legati al mondo enogastronimico, in particolare si concentrano nel periodo di fine estate e in autunno, dove sagre e feste di paese inondano le strade e le piazze di questo incantevole territorio chiamato langa. Ognuno di questi eventi vede protagonisti uno o più prodotti gastronimici tipici del Piemonte e senza dubbio il Tartufo è quello che negli anni ha collezionato il maggior numero di appassionati di wine & food.

Il Mese di ottobre è infatti dedicato quasi interamente a questa primizia, dove si ha la possibilità di ricercarlo, acquistarlo o degustarlo presso i tanti ristoranti della zona. Il tartufo bianco di Alba, risulterebbe essere molto pregiato grazie alle condizioni ottimali in cui nasce e cresce fino alla sua maturazione, che ha inizio nel mese di ottobre per concludersi con la fine dell’inverno.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è in assoluto l’occasione per vivere tutta questa magia da vicino. Durante le domeniche di ottobre per le strade di Alba, si possono degustare ed acquistare i pregiati tartufi bianchi, le tante primizie a base di tartufo nero estivo appena raccolto.

Gli eventi si concludono poi con l’evento Clou della stagione nella prima domenica di novembre con l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Nell’incantevole sede del castello di Grinzane Cavour ha sede l’evento, con la ormai solita platea di personaggi illustri e da qualche reso decisamente più frizzante grazie all’asta in connessione diretta con il continente asiatico e dal 2015 anche con quello statunitense.